|
|
---|
Monday, July 11, 2011
HAUTE COUTURE:
Iris van Herpen e Alexis Mabille
(Part I)
L’HauteCouture di Paris diventa unbellissimo palco in cui le fiabe realizzano la loro piena concretezza. Inun’atmosfera fiabesca e pittoresca, in cui la severità accompagna il lusso delfashion system, gli stilisti più rinomati, quelli che hanno fatto la storiadella moda e quelli ancora alle prime sfilate, si incontrano nella capitale francese per dare vita a favole dalgusto moderno.(Part I)
AlexisMabille filtra l’aspetto infantile dei racconti e gli dona un’austerità ed unrigore importante e ben preciso: le atmosfere si fanno oscure tra mistero ebellezza, in un susseguirsi di abiti lunghi in seta ed in raso che avvolgono ilcorpo delle modelle in una stretta fatta di seta, raso ed organza.
Teatralità eforme estrose frutto di un gioco di proporzioni ben strutturate, è la sfilatadi Iris Van Herpen, la stilista 27enneoriginaria dell’Olanda. Nessuna essenzialità in questa collezione dai trattisurreali, quasi futuristici ma con una sorta di anima romantica che si rivelain ogni volume studiato ai limiti del geometrismo. L’abito prende vita comese fosse un’opera scultorea in cui Iris Van Herpen compie un lavoro certosinodi creatività su particolari materiali: plastica e metallo si mescolano con pelle e rafia, creando una stupenda rappresentazione estetizzante, ipnotizzantee fantasiosa della femminilità, del lusso e della moda.
Al contrario di AlexisMabille, la fashion designer olandese racconta una straordinaria favolamoderna dai tratti classicizzanti estremizzate in linee fluttuanti.
Straordinario il debutto di Iris Van Herpen all’Haute Couture di Paris…
Vai su Glamour and Fashion e scopri le collezionidell’Haute Couture di Paris
di Alexis Mabille e Iris van Herpen
marti
HAUTE COUTURE PARIS: Alexis Mabille |
HAUTE COUTURE PARIS: Alexis Mabille |
HAUTE COUTURE PARIS: Iris van Herpen |
HAUTE COUTURE PARIS: Iris van Herpen |
0 Comments:
Subscribe to:
Post Comments (Atom)