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Tuesday, June 21, 2011
L'anima di gomma di Pirelli
Glamour Marmalade
L’anima della gomma si intrecciacon quella della moda ed il risultato è una realtà fugace, ai limitidell’onirico. Un percorso espositivo fatto di bozzetti, di visioni e diemozioni, quello per “L’anima digomma. Estetica e tecnica al passo con la moda” , la mostra curata dallaFondazione Pirelli ed ospitata dal 21 giugno al 24 luglio dalla Triennale diMilano, che racconta la storia e la comunicazione pubblicitaria della modafirmata Pirelli.
Un viaggio immaginario in cuiemerge uno spirito creativo passato ma non per questo meno moderno: un work inprogress suggestivo che coinvolge il periodo dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri.Quattro le sale espositive che raccontano oltre un secolo di storiadell’industria e del costume nel segno della ricerca applicata ai materiali edai processi che caratterizza le attività di Pirelli: una dedicata al camminare(le suole e i tacchi di gomma), una all’abbigliamento (soprabiti eimpermeabili), una al mare (costumi da bagno e altri prodotti da spiaggia e daacqua) ed una a Pirelli PZero, il progetto Pirelli di industrial designapplicato all’abbigliamento. La gomma prende vita e rivela le sue forme, quellepiù nascoste e continuamente mutabili attraverso due diversi iter: unostorico-iconografico, l’altro tecnologico con una serie di installazionimultimediali.
La moda non è rappresentata inmodo fisico, ma immateriale. I prodotti scompaiono per lasciar posto a desiderie visioni.
Ed è proprio la rappresentazionedi Marylin Monroe che ferma il flusso di emozioni: recentemente scopertadurante il lavoro di archivio, in questo bozzetto del 1952, la diva posa con icostumi da bagno in Lastex, filato elastico dell’epoca prodotto in esclusiva daPirelli. Così le immagini giungono alvisitatore raccontano un mondo apparentemente passato, in cui persone e oggettiraccontano una suggestione assolutamente contemporanea.
Umberto Eco su’ “L’anima digomma. Estetica e tecnica al passo con la moda”: …“Non ci sono oggetti, ma rappresentazioni, per cercare dispostare l’attenzione dall’aspetto materico della moda al livello del sogno: unritratto dell’immagine della moda”...“Oggi siamo di fronte allamultimedialità assoluta. E così il futuro che riflette sul vintage può esseremolto divertente”.
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Grazie a Valentina e Fiorella
Labels: fashion, marilyn monroe, martina cancellotti, moda, pirelli, style
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